Mobirise

Punto Panoramico

Raggiungere questo piccolo paradiso, è più semplice di quanto si pensi: basta seguire le segnaletiche poste a inizio paese (vicino all'acquedotto) e trovate quelle, il gioco è fatto. Entrando nel bosco si è circondati da numerose varietà di alberi e piante e da un intenso profumo di ciclamini, tanto da rendere magico l'incedere. Una volta arrivati sul belvedere si viene colpiti da un panorama mozzafiato. La vista spazia su tutte le montagne circostanti (dal monte Joanaz fino al Canin), si vedono le sorgenti del Natisone e gran parte del suo percorso in Slovenia.
Si vedono, inoltre, gli abitati di Prossenicco, subito sotto il belvedere, e da destra Robedischis, Longo, gran parte dei paesini che costeggiano il percorso del Natisone in Slovenia, l'abitato di Platischis e per finire quello di Montemaggiore.  Per arrivarci si impiega un'ora circa.

Mobirise

sentiero del punto panoramico

Mobirise

vista di Prossenicco dal punto panoramico

applicazione segnaletica

arrivo sul punto panoramico

Mobirise

Foto di Erve Miozzo

Cascata Čukula

Accompagnati dalle note dello scorrere tranquillo del torrente Namlen, lungo il cammino si possono ammirare, oltre alla variegata vegetazione primaverile, delle pozze d’acqua dal bel colore verde, resti di vecchie stalle e muretti a secco, un vecchio mulino e la vecchia fornace dove venivano prodotte tegole e mattoni. Circa a metà del sentiero, il rio Namlen ci regala uno spettacolo da non perdere : la cascata Čukula (chiamata a Prossenicco "Pod Pssu") che con un salto di oltre 70 mt è una delle più imponenti delle valli del torre e Natisone. Il percorso lungo 3 km circa è percorribile in poco più di un’ora e unisce l’abitato di Prossenicco a quello di Platischis.
E’ possibile parcheggiare presso il cimitero di Prossenicco dove si imbocca il sentiero che. con un dislivello di circa 300 metri, scende in una conca che nei tempi andati, durante la bella stagione, si popolava di agricoltori che portavano gli animali al pascolo. Nonostante il dislivello, il percorso è facilitato da circa 900 gradini dislocati in diversi punti.

Foto di Erve Miozzo
Foto di Erve Miozzo
Foto di Erve Miozzo
Mobirise

Budlo

L'alveo del fiume Natisone nel suo primo tratto viene modificato stagionalmente dalle piene, quindi non sempre si trovano dei punti adatti alla balneazione. Più a valle invece, dove il passaggio del fiume si restringe si trovano delle pozze (vîer) profonde adatte alla balneazione, quella più importante prende il nome di Budlo. Per raggiungere questo sito c'è un sentiero sulla destra, poco dopo il tornante scendendo dal cimitero verso il ponte Vittorio. Ma essendo poco visibile e impervio, è sconsigliato a meno che non si venga accompagnati da qualcuno del luogo. Un'alternativa è scendere lungo il fiume, partendo dal ponte Vittorio (1 ora circa, a seconda delle proprie capacità).

Budlo

Tuffi

Bike Zone 

Bike zone a Prossenicco 2021

Riders Brothers Crew

se clicchi il nome qua sopra ↑, verrai reindirizzato alla loro pagina Instagram.

"L'impegno che ci mettiamo è per creare un presente bello da vivere, divertendosi in mtb, costruendo sentieri, mantenendo ciò che già esiste, e fruendo di ciò che la natura ci ha regalato.
RidersBrothersCrew nasce da questo sogno, il sogno di alcuni ragazzi (e non) di fare della passione per la mtb il proprio stile di vita, uno stile semplice, senza fronzoli e senza manie di grandezza, in vero stile freeride! 🤟

Siamo nati 2 anni fa, ritrovandoci per caso a girare con la mtb nelle nostre colline, in quello che allora era solo un veccchio pistino ormai abbandonato da mtb, anch'esso con una storia alle spalle, una storia di passioni, impengo e dedizione a far crescere l'allora poco conosciuto freeride!
Oggi abbiamo aggiunto a quel vecchio pistino moltissime tracce, abbiamo aggiunto una pumptrak, abbiamo aggiunto una rete di contatti per il trasporto nelle varie località per mtb come bike park e comprensori a noi mtbikers dedicati.
Ci siamo evoluti! " 

le parole dei Riders Brothers Crew

This page was created with Mobirise